Concorri ora: in Svizzera si cercano i migliori progetti legati alle opere di edilizia in legno e di falegnameria
el 2024, il Prix Lignum premierà per la sesta volta le migliori opere realizzate con il legno.
I progetti possono essere presentati online sul sito www.prixlignum.ch dal 1° dicembre 2023 al 29 febbraio 2024 in due distinte categorie: "le costruzioni in legno" e "le opere di falegnameria".
Il legno cresce in abbondanza nei nostri boschi; il suo utilizzo aiuta il clima in quanto nel legno viene stoccato il gas serra CO2. Nel legno viene conservata anche una minima quantità di energia grigia derivante dalla raccolta e dalla lavorazione. Questo stupendo materiale è pertanto idoneo per raggiungere l'obiettivo climatico “zero netto” posto dalla Confederazione. Le costruzioni smontabili e ricostruibili sono un settore promettente per l'edilizia in legno. La Svizzera possiede una propria cultura del costruire in legno apprezzata anche all’estero.
Dal 2009 a scadenza triennale, il Prix Lignum premia gli impieghi esemplari e innovativi del legno nei settori dell’edilizia, della costruzione di mobili e arredamento e in quello artistico. Questo prestigioso concorso è sostenuto dalla Lignum, dall'Industria svizzera del legno, dal Piano d'azione legno dell'Ufficio federale dell'ambiente e dalla Associazione svizzera fabbricanti mobili e serramenti (ASFMS)
Premi
In cinque macro-regioni della Svizzera, una giuria indipendente assegnerà un massimo di cinque premi ciascuno nella categoria "costruzioni in legno" e nella categoria "opere di falegnameria". I premi sono tutti di pari rango e non dotati di vincita pecuniaria. Una giuria nazionale assegnerà tre premi nazionali per categoria (oro, argento e bronzo) tra le migliori opere delle macro-regioni.
Il Prix Lignum assegnerà per la prima volta anche un premio per il progetto preferito del pubblico; si potrà votare online la propria preferenza in ciascuna delle categorie "costruzioni in legno" e "opere di falegnameria".
Giuria equamente rappresentata
I membri della giuria provengono dai settori dell’architettura/architettura d’interni, della costruzione in legno, dell’ingegneria, della falegnameria e del design. Il presidente della giuria e membro permanente della giuria è l'architetto Marc Angélil. L’altro membro permanente della giuria è Andres Herzog, architetto e direttore della rivista Hochparterre. I rimanenti membri della giuria nazionale sono: Patrick Gartmann, Ferrari Gartmann AG, Anita Luginbühl, VSSM, Michael Meuter, Lignum, Ludovica Molo, studio we architetti, Barbara Schuler-Rozzi, B. und H. Schuler Rozzi Schreinerei, Laurent Schuwey, Chalet Schuwey AG, Hansjörg Steiner, Holzbau Schweiz, e Regula Trachsel, n11 Bauingenieure GmbH.
Consegna dei premi 2024
La consegna dei premi a livello nazionale avrà luogo il 19 settembre 2024 alle ore 13.30 a Berna; i premi regionali saranno assegnati il 20 settembre 2024. In seguito, i progetti saranno presentati al pubblico in tutta la Svizzera tramite esposizioni itineranti sul Prix Lignum.
I progetti premiati delle varie regioni verranno pubblicati in 3 lingue su un’edizione speciale della rivista di architettura «Hochparterre».
Condizioni di partecipazione e iscrizione
La presentazione delle opere realizzate è aperta alle seguenti categorie: architetti, ingegneri e progettisti; carpentieri e falegnami; committenti ed enti aggiudicatori; esecutori materiali e artisti.
Il concorso è aperto a tutto l’insieme di opere legate all’impiego del legno: edifici (opere di architettura e d’ingegneria); arredamenti di interno e mobilio; arte e utensili in legno; approcci ideali con il legno.
Sono ammessi i progetti terminati tra il 1°gennaio 2020 e il 29 febbraio 2024.Non sono ammessi i progetti di ricerca e sviluppo e i lavori riguardanti forme di organizzazione nel settore del legno.
L'iscrizione dei progetti avviene on-line, tramite la pagina web www.prixlignum.ch, dove si trovano pure le istruzioni dettagliate concernenti il concorso, le condizioni di partecipazione e la composizione delle giurie regionali.
Scadenze
Registrazione online e iscrizione digitale: 01.12.2023 - 29.2.2024
Conferimento dei premi nazionali: 19.09.2024
Conferimento dei premi regionali: 20.09.2024
Esposizioni: 21.09.2024 – 31.12.2025
Contatto
Danilo Piccioli
Casella postale 280, 6802 Rivera
091 946 42 12
Questo progetto è sostenuto da
Enti promotori