AELSI

Associazione per l'energia del legno della Svizzera Italiana

Origine

L'AELSI è un'associazione senza scopo di lucro con sede a Giubiasco. Essa è stata costituita a Rivera il 26 maggio 1999 grazie al sostegno di SvizzeraEnergia e dell'Associazione svizzera per l'energia del legno (VHe).

I suoi organi sono l'assemblea dei soci, il consiglio direttivo, il segretariato e i revisori.

Scopi

L'obiettivo dell'AELSI è la promozione dell'uso di legna indigena quale fonte di energia per applicazioni di ogni genere, dal riscaldamento di case monofamiliari alle grandi installazioni di quartiere, senza creare concorrenza agli altri assortimenti legnosi e nel rispetto delle capacità di rigenerazione dei nostri boschi.

L'AELSI mette a disposizione e distribuisce materiale informativo gratuito sul tema "energia del legno", offre consigli neutrali, realizza studi di fattibilità per enti pubblici e organizza regolarmente giornate delle porte aperte ed esposizioni, in collaborazione con il programma federale SvizzeraEnergia.

Alla nostra associazione possono aderire proprietari di bosco, progettisti, architetti, impiantisti, comuni, patriziati, enti regionali, enti cantonali e semplici interessati. Essi sono informati direttamente sulle attività dell'AELSI, ricevono regolarmente un bollettino informativo, possono richiedere in ogni momento consigli su tutti gli aspetti legati a questa fonte di energia e sono chiamati a partecipare all'assemblea annuale.

Indirizzo

Zona Industriale;
CH-6670 Avegno
Tel: +41 91 796 36 03
Fax: +41 91 796 36 04
E-mail: info(at)aelsi.ch
Web: www.aelsi.ch

Presidente Dino Giordani

Segretariato: Claudio Caccia