Che cos'è il Pentathlon?

Il Pentathlon del Boscaiolo è una gara di abilità forestale suddivisa su diverse prove tecniche; la componente agonistica della competizione si mescola alla perfezione con il clima di amicizia e rispetto che da sempre contraddistingue il settore forestale. 

In vent’anni il Pentathlon del boscaiolo ha saputo crearsi uno spazio tra le manifestazioni legate al settore primario e per merito delle sue componenti, è un’occasione di particolare d’incontro sia per chi opera professionalmente nel bosco sia per chi nel bosco trova l’ambiente ideale e salubre per rilassarsi e per ritemprare le forze. 

Dal profilo gestionale e finanziario l’Associazione Forestale Ticinese (AFT) è sempre riuscita rilanciare la manifestazione al passo con i tempi e a sostenere gli oneri organizzativi secondo il sano principio del passo secondo la gamba. 

Grazie alla fattiva collaborazione tra i numerosi addetti alla manifestazione e le diverse imprese della filiera bosco-legno che hanno sempre messo a disposizione gratuitamente il loro tempo libero, questa stupenda manifestazione continua ad attrarre un numero sempre maggiore di spettatori. 

Con il passare degli anni il Pentathlon del Boscaiolo è diventato una vera e propria fiera settoriale a livello cantonale; numerosi espositori e bancarelle fungono da corollario alla gara vera e propria contribuendo in questo modo a diffondere la presenza forestale sul territorio. 

I media ticinesi dedicano ampio spazio alla cronaca della manifestazione con dirette radio e servizi televisivi. 

Un merito particolare va ai membri del comitato Pentathlon che a titolo di volontariato, si adoperano affinché il giorno della manifestazione abbia successo. 

 

Web: www.pentathlon.ch