Chi siamo

federlegno.ch è una federazione che raggruppa le varie associazioni di categoria della Svizzera Italiana legate al tema e prodotto bosco-legno; tra queste si annoverano l’Alleanza Patriziale Ticinese (ALPA), BoscoTicino, l’Associazione Imprenditori Forestali della Svizzera Italiana (ASIF), l’Associazione delle Segherie del Ticino e della Mesolcina (ASTM), l’Associazione dei Costruttori in Legno del Ticino e Mesolcina (ASCOLETI), l’Associazione Svizzera dei Fabbricanti di Mobili e Serramenti – Sezione Ticino (ASFMS) e l’Associazione per l’Energia del Legno della Svizzera Italiana (AELSI).


Tra i compiti affidati a federlegno.ch vi è la redazione della Rivista FORESTAVIVA; una pubblicazione periodica che porta visibilità al settore del legno attraverso rubriche specifiche dei diversi segmenti professionali e aggiornamenti legati alle novità del mercato.


federlegno.ch è impegnata a promuovere e sostenere i progetti della filiera bosco-legno; in questo ambito sono già avviate e implementate diverse iniziative a valenza regionale aventi lo scopo di ottimizzare lestrutture forestali per la messa in rete del legno-energia quale fonte di calore competitiva e sostenibile. federlegno.ch rappresenta al Sud delle Alpi la Lignum Svizzera per il promovimento del legno quale materiale di costruzione; a tal proposito va sottolineata l’importante progressione di questo mercato nell’ultimo decennio.


federlegno.ch ha un mandato pubblico preciso e la competenza per elaborare ed eseguire un piano strategico per il settore del legno indigeno, adattabile ogni qualvolta i cambiamenti lo necessiteranno. Sarà decisivo in questo senso curare le relazioni fra le associazioni che appartengono alla filiera del legno ticinese così come le interazioni con la nuova politica regionale.


federlegno.ch assicura continuità a quanto proposto da altri in precedenza e rilancia con concretezza!

direttore
Danilo Piccioli