Il Marchio Ticino

Il Marchio Ticino è un importante elemento di comunicazione utilizzato dall’UCT per permettere agli agricoltori e ai loro prodotti di trasmettere la garanzia della loro origine e genuinità verso il consumatore. E’ un valore aggiunto per lo sviluppo della nostra regione ed è garante della ticinesità dei prodotti locali.

Una speciale Commissione che rappresenta tutti i settori di produzione coinvolti ne garantisce la corretta gestione, come anche il controllo efficace dell’uso, riservato a tutti quei prodotti e servizi che contribuiscono allo sviluppo sostenibile del settore primario e di quello agroalimentare ticinesi.

Le garanzie sono principalmente di carattere territoriale, considerato che l’origine, la produzione, la trasformazione e l’affinamento dei prodotti devono avvenire, per quanto possibile, sul suolo ticinese.

Per ottenere il Marchio Ticino i prodotti devono essere a base di materie prime ticinesi, in una percentuale almeno dell'80% del peso nei prodotti caratterizzanti e almeno del 75% nei prodotti composti (ricette).

Diversi prodotti contrassegnati con il Marchio Ticino si trovano attualmente in commercio, tra cui: formaggi e latticini, carni e salumi, uova, cereali e farine, pane, pasta, frutta, verdura, miele, marmellate, tisane, gazzose, erbe medicinali e aromatiche, ma anche derivati di materie prime naturali e molto altro.

Web: www.marchioticino.ch